Go to
SPORT
PROPERTY

team

News

Corte di giustizia: ritrasmissione di opere protette e comunicazione al pubblico

Recentemente la Corte di Giustizia si è pronunciata sulla controversa qualificazione della ritrasmissione di opere radiodiffuse su internet e sulla nozione di comunicazione al pubblico.
Il diritto d'autore nella società dell'informazione è disciplinato, a livello comunitario, dalla direttiva 2001/29/CE, il cui obiettivo consiste nell'apprestare un elevato grado di tutela in favore degli autori, stabilendo che la comunicazione al pubblico delle loro opere debba essere dagli stessi autorizzata.
Tuttavia la direttiva non chiarisce in maniera efficace ed esaustiva la nozione di comunicazione al pubblico; ciò che impone, dunque, una ricostruzione della stessa in via interpretativa.
La Corte, sul punto, osserva che la comunicazione al pubblico ricorra ogni qualvolta vi sia una trasmissione o ritrasmissione delle opere protette ad un pubblico indeterminato non presente nel luogo in cui essa ha origine, con la precisazione che può trattarsi si trasmissione o ritrasmissione su filo o senza filo, inclusa la radiodiffusione televisiva terrestre.